Bari Electronic Systems for Telecommunications (BEST) s.r.l. è una società spin off del Politecnico di Bari.
Soci fondatori sono Confcooperative Puglia, il Politecnico di Bari, due ricercatori ed un professore del Politecnico di Bari.
Il percorso di BEST è iniziato anni fa nel laboratorio di Elettronica delle Telecomunicazioni del Politecnico. In tale contesto tre dei cinque soci fondatori hanno sviluppato conoscenze tecniche di primissimo livello facendo ricerca in progetti internazionali in collaborazione con Texas Instruments e le aziende del gruppo Finmeccanica. Il fine è stato fin da subito realizzare sistemi integrati per innovare settori strategici – socio-sanitario, ambientale, agroalimentare – in cui le TIC possono essere una carta vincente.
Un importantissimo veicolo di diffusione di queste innovazioni è Confcooperative Puglia – tra i soci fondatori –, a cui aderiscono migliaia di cooperative. La spin off ha tra i suoi obiettivi trasferire know-how dal Sistema della Conoscenza al tessuto imprenditoriale cooperativo. Sono infatti numerosi i prototipi ed i dispositivi frutto di ricerche realizzate dal mondo accademico che rischiano di non spiegare la propria utilità a vantaggio della comunità regionale.
BEST inoltre dispone di un desin center attraverso il quale offre servizi di progettazione di sistemi elettronici in alta frequenza su specifica del cliente per applicazioni RADAR e sistemi di comunicazione operanti a microonde ed onde millimetriche. Se richiesto BEST affianca il cliente nella definizione delle specifiche